Il nostro intento è quello di creare delle strutture denominate "Casa della Pazienza " in ogni comune, al fine di poter ospitare le famiglie in difficoltà economiche, e che siano facilmente fruibili dai soggetti disabili.
Queste strutture saranno sovvenzionate dall' associazione attraverso l'attività impreditoriale, autosufficienti sotto il profilo energetico e possibilmente idrico.
Le strutture saranno posizionate all' interno delle aziende agricole dell' associazione, al fine di conferire lavoro ai componenti della famiglia e farle partecipare al progetto comunitario nazionale.
IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA SOSTENIBILITA' E RICICLO
PROGETTO 1.
I container hanno aperto la strada ad un concetto nuovo di progettazione basato sulla reversibilità di un oggetto, spesso dimenticato nei porti di tutto il mondo, a causa delle fluttuazioni del commercio. Sono tra i 5 e i 150 milioni i container nel mondo e molti di essi sono abbandonati nelle aree portuali.
Quando restano fermi per troppo tempo, a causa dell'azione degli agenti atmosferici e di urti accidentali essi diventano inutilizzabili per il trasporto navale e di conseguenza vengono venduti a prezzi che variano tra i 600 e i 2000 euro. Per il loro prezzo contenuto e non solo, i container possono assumereforme molto diverse tra loro ma sono tutte accomunate da un unico fattore: la sostenibilità.
L’innovazione dell’abitare sostenibile si propone di recuperare i container trasformandoli in case sostenibili con energie rinnovabili, materiali green e tecniche innovative.
PROGETTO 2.
Il riciclo della plastica per la produzione di mattoni ignifughi impilabili.
Questo permetterà di costruire, a costi irrisori, ambienti ad un piano anche in zone sismiche, con manutenzione pari a zero, e di durata infinita.
Grazie alle stampanti 3D ed a modeste attrezzature facilmente reperibile, siamo in grado di produrre i mattoni in plastica reciclata, i quali in base a calcoli statici sono in grado di sorreggere una struttura portante.
Questo fa si che i costi di realizzazione di strutture idonee a molteplici utilizzi possano essere alla portata di tutti, in più permette alla nostra organizzazione di sviluppare progetti nuovi nel campo dell' abitabilità.
PARTECIPAZIONE AD EVENTI CULTURALI E LOCALI
Dal mese di dicembre 2025 ad ottobre 2026 saremo presenti ad ogni iniziativa che ci permetta di diffondere il nostro operato.
Crea il tuo sito web con Webador